Se abiti a Roma e cerchi un corso avanzato per il tuo ragazzo, ecco una lezione esemplare tenuta nelle sedi di British School: gli archetipi letterari.
Gli archetipi letterari nella letteratura inglese sono quei caratteri che si ripetono nella letteratura classica e contemporanea, quei "tipi" di personaggio che si ripetono e che rimangono impresse nell'immaginario della storia: sono tipologie che si possono riconoscere fin dall'infanzia e fino agli 80 anni, perchè sono universali, sono "persone" e "caratteri" che il nostro inconscio ha sempre avvertito.
Archetipo inglese numero uno: the hero, l'eroe...
Solitamente, l'eroe ha un passato un pò strano: sua madre potrebbe essere una vergine o qualcuno avrebbe potuto ucciderlo. In generale, la sua infanzia non è propriamente facile: l'eroe nella letteratura inglese potrebbe essere stato sottratto ai suoi genitori oppure cresciuto presso una famiglia affidataria.L'eroe è un tipo avventuroso e si trova spesso immischiato in una serie di peripezie in età adulta: quando matura sposa la "bella" della storia e, tendenzialmente, diventa re.
Parole chiave di questa parte del corso di inglese : hero, fighter, childhood, adventure, king.
Archetipo inglese numero uno: the mentor, il mentore o il tutore...
Spesso collegato all'archetipo dell'eroe, il mentore o tutore è quella figura di consigliere, una figura "protettiva" e comunque "un braccio destro" dell'eroe, che gli è sempre fedele.A volte, si sostituiscono alla figura materna o paterna che l'eroe non ha mai avuto - per i motivi che abbiamo visto prima.
Parole chiave di questa parte del corso di inglese : teacher, counselor.
Nessun commento:
Posta un commento